AWOS alla conferenza “Il conflitto russo-ucraino e l’impatto sulle imprese”
Zeno Poggi, presidente di AWOS – A World of Sanctions, sarà tra i relatori della conferenza “Il conflitto russo-ucraino e l’impatto sulle imprese”, che avrà luogo presso la Libera Università di Bolzano il prossimo 6 dicembre. Organizzata dal Rotaract Club di Bolzano-Bozen, ad ingresso libero e gratuito, la conferenza offrirà un’analisi approfondita del conflitto russo-ucraino e dei suoi effetti sulle imprese, con particolare attenzione alle sanzioni internazionali, alle restrizioni commerciali e agli strumenti di compliance necessari per navigare l’incertezza geopolitica.
Il presidente di AWOS – A World of Sanctions aprirà l’evento con un intervento dal titolo “Il rischio geopolitico per le imprese. Sanzioni, restrizioni ed export controls”. Al suo seguiranno quindi gli interventi di Francesco Roberto, Head Researcher presso Dossier Difesa, che approfondirà “Il contesto internazionale: la guerra russo-ucraina e i suoi sviluppi”, e di Fabio Pasquale Antonio Salvatore, avvocato associato presso Hager & Partners, che tratterà il tema “Riflessi della normativa europea nel diritto nazionale: prassi contrattuali e modelli di compliance”.
L’importanza del conflitto russo-ucraino per l’economia e la sicurezza dell’Europa è di immediata e comune percezione. L’evento rappresenta un’occasione per comprendere le sfide che le imprese devono affrontare in un contesto geopolitico volatile e punta a spiegare, in modo semplice, strumenti pratici per gestire i rischi legati a sanzioni e normative internazionali.