Il numero di GeoTrade sulle sanzioni alla Russia disponibile in formato digitale
Il numero di GeoTrade “La bomba delle sanzioni. Una globalizzazione senza la Russia?” è ora disponibile anche in formato digitale sulla piattaforma online Torrossa di Casalini Libri. Sull’online digital bookstore di Torrossa è possibile acquistare l’intera rivista o singoli articoli, oltre alla possibilità di leggere in formato open alcuni contributi.
Il quarto numero di GeoTrade, rivista di geopolitica e commercio estero di AWOS, editata da Rubbettino, è dedicato alle sanzioni economiche e finanziarie varate dall’Unione europea e gli altri paesi occidentali contro la Russia, a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina.
Il numero presenta approfondimenti trasversali che offrono un ampio quadro sui diversi risvolti delle sanzioni alla Russia, quali: il rapporto tra geopolitica e strategia delle sanzioni, l’impatto delle sanzioni sull’export italiano e sull’economia russa, le tipologie di prodotti sotto restrizioni, il ruolo degli istituti finanziari, il tema delle deroghe contenute nei pacchetti sanzionatori, le restrizioni di carattere soggettivo, il congelamento dei beni degli oligarchi, le sanzioni e la fornitura di servizi professionali alle società russe, le sanzioni industria marittima, le sanctions clause nella contrattualistica assicurativa, il ruolo della Germania nelle relazioni con Russia e Cina.
Da segnalare la presenza di articoli di esponenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dello Sviluppo Economico, di Banca d’Italia, di ABI – Associazione Bancaria Italiana e due interviste a personalità statunitensi, tra cui il coordinatore sanzioni del Dipartimento di Stato Usa. Il numero presenta inoltre sezioni di approfondimento su altri temi del commercio internazionale e una serie di rubriche sui diversi aspetti della compliance.