“La crepa del Mar Rosso sul commercio globale”: uscito il numero 8 di GeoTrade
Il nuovo numero di GeoTrade, rivista di geopolitica e commercio estero di AWOS, editata da Rubbettino, è dedicato a un tema di forte attualità: “La crepa del Mar Rosso sul commercio globale”.
Stretto tra la penisola araba e i Paesi dell’Africa Nord-Orientale, il Mar Rosso gioca un ruolo strategico nel commercio globale, fungendo da anello di collegamento tra l’Oceano Indiano e il Mar Mediterraneo, insieme ai chokepoint dello stretto di Bab al-Mandab e del Canale di Suez. La regione è al centro di interessi geopolitici, anche per le situazioni di crisi in cui versano alcuni dei paesi che si affacciano sul Mar Rosso: lo Yemen è da ormai un decennio teatro di una guerra civile, e Sudan, Etiopia e Somalia sono interessati da sanzioni e restrizioni.
Gli Houthi, movimento militare sciita sostenuto dall’Iran, nel novembre 2023 hanno dato il via a una serie di attacchi alle navi cargo transitanti per lo stretto di Bab el-Mandeb. La crisi del Mar Rosso pone ancora una volta in luce come il sistema delle sanzioni da un lato sia sempre più interconnesso alla dimensione geopolitica e del commercio internazionale, dall’altro abbia un impatto significativo anche sul sistema marittimo e sulle supply chain globali.
A questo argomento è dedicata la storia di copertina di questo numero di GeoTrade, con approfondimenti su:
- Mar Rosso: la sfida al commercio mondiale (Caffio);
- La crisi del Mar Rosso e le minacce alla sicurezza della navigazione (Gallinelli)
- “Contenere la crisi nel Mar Rosso per evitare la marginalizzazione del Mediterraneo” (Intervista a Sisto);
- La crisi nel Mar Rosso e il ruolo del settore assicurativo (Melillo);
- Il regime sanzionatorio adottato da Unione Europea e Stati Uniti nei confronti dello Yemen (Mandarà);
- Dalla crisi di Suez alle ‘vie del cotone’ (Galietti).
Il numero ospita inoltre sezioni di approfondimento sull’export control, con focus sulle sanzioni alla Russia, nonché sulle sanzioni e le eccezioni per scopi umanitari; un nuovo appuntamento con la Global Risk Map, dedicata al Sudan; un approfondimento sulla sostenibilità, con un approfondimento sulla lotta alla deforestazione e i nuovi obblighi di compliance previsti dal Regolamento (UE) 2023/1115; il resoconto di alcuni convegni dedicati alla logistica dell’energia e alla geopolitica artificiale. Sono inoltre presenti le consuete rubriche dedicate ai vari aspetti della compliance (Merci&Dogane / Geo-Finanza / Legal&Compliance / Imprese&Compliance / Corporate Security).
Per scaricare l’indice della rivista, clicca qui
Per informazioni sull’abbonamento, clicca qui