Skip to main content
Progetto
Comitato scientifico
Eventi e convegni
News
News e approfondimenti
Rassegna Stampa
GeoTrade
Contattaci
Progetto
Comitato scientifico
Eventi e convegni
News
News e approfondimenti
Rassegna Stampa
GeoTrade
Contattaci
Rassegna stampa
Raiffeisen, stop ai bonifici russi: le imprese italiane in allarme
Pubblicato il 30/08/2024
Il numero di La Repubblica del 29 agosto riporta un intervento del presidente di AWOS, Zeno Poggi, all’interno di un articolo dedicato agli effetti delle sanzioni alla Russia sulle banche europee e alle relative conseguenze per le aziende dell’UE che ancora operano nel Paese del Cremlino.
Leggi questo contenuto //
Stanno funzionando? Due anni di sanzioni Ue alla Russia nell’analisi di Awos
Pubblicato il 18/07/2024
Quali effetti stanno producendo le sanzioni sull’economia russa? L’analisi di Zeno Poggi, presidente di Awos-A World of Sanctions, sulle basi del report realizzato da AWOS in collaborazione con il Policy observatory della Luiss, ospitata sulle pagine di Formiche.net
Leggi questo contenuto //
Sanzioni commerciali, nelle liste di controllo anche cento aziende italiane
Pubblicato il 18/03/2024
Milano Finanza ospita un articolo di Zeno Poggi, presidente di AWOS, dedicato all’incremento di restrizioni e barriere al commercio estero per scopi geopolitici e i loro effetti sulle imprese.
Leggi questo contenuto //
Convegno “Sostenibilità e Geopolitica: l’ora dell’Europa”
Pubblicato il 12/07/2022
Anche il portale infoparlamento.it segnala il convegno AWOS “Sostenibilità e Geopolitica: l’ora dell’Europa”, in programma il 13 luglio 2022 a Roma presso lo Spazio Europa.
Leggi questo contenuto //
Convegno “Sostenibilità e Geopolitica: l’ora dell’Europa”
Pubblicato il 11/07/2022
Il convegno AWOS “Sostenibilità e Geopolitica: l’ora dell’Europa” segnalato nell’agenda di Repubblica dedicata agli appuntamenti economici.
Leggi questo contenuto //
Navigare in un mare di restrizioni: il commercio marittimo tra protezionismi e guerre commerciali
Pubblicato il 20/12/2021
Un articolo della testata online Trasporti Italia sul nuovo numero di GeoTrade dedicato al commercio marittimo e al sistema delle restrizioni internazionali.
Leggi questo contenuto //
GeoTrade, rivista di geopolitica
Pubblicato il 13/08/2021
Anche il Corriere della Sera dà notizia nella nascita di GeoTrade, all’interno della rubrica “Sussurri&Grida”.
Leggi questo contenuto //
GeoTrade, nuova rivista di geopolitica e commercio estero
Pubblicato il 30/07/2021
In un momento in cui i giornali appaiono in ritirata è nata una nuova rivista nel panorama editoriale italiano, dedicata all’impatto della geopolitica sul commercio estero. GeoTrade, edita da Rubbettino, è il nuovo magazine di AWOS – A World of Sanctions, centro studi che promuove il confronto tra imprese e istituzioni sulle sanzioni internazionali, i regimi di controllo sulle esportazioni e le restrizioni al commercio estero.
Leggi questo contenuto //
Nasce GeoTrade, nuova rivista di geopolitica
Pubblicato il 20/07/2021
Il primo numero parla di Europa. E delle prospettive che l’attendono in relazione ai grandi temi e alle relazioni con personaggi internazionali, dalla Brexit al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sino al leader della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping. GeoTrade è la nuova rivista di Awos, un centro studi italiano che promuove il confronto tra imprese e istituzioni sulle sanzioni internazionali.
Leggi questo contenuto //
Ecco GeoTrade, la nuova rivista di geopolitica che mancava
Pubblicato il 13/07/2021
Una nuova rivista di geopolitica e commercio estero dell’associazione Awos, A World of Sanctions, centro studi che promuove il confronto tra imprese e istituzioni sulle sanzioni internazionali, i regimi di controllo sulle esportazioni e le restrizioni al commercio estero.
Leggi questo contenuto //
Nasce la rivista GeoTrade su politica ed economia
Pubblicato il 11/07/2021
Nasce “GeoTrade”, rivista di geopolitica e commercio estero a cura dell’associazione Awos, edita da Rubbettino. “GeoTrade” affronta l’impatto delle restrizioni e delle sanzioni economiche sul commercio internazionale.
Leggi questo contenuto //
Export: Awos, scambi meno liberi, globalizzazione in crisi
Pubblicato il 22/10/2020
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha lanciato misure restrittive per più di 3.900 nuovi soggetti, negli ultimi quattro anni, e gli iscritti alle blacklist statunitensi, dell’Unione europea e delle Nazioni Unite sono oltre 41 mila.
Leggi questo contenuto //
Crisi geopolitica e sanzioni. La globalizzazione frena
Pubblicato il 20/10/2020
Il 15 ottobre al Senato è stato predentato il report AWOS “Geopolitica e commercio estero” (edito da Rubbettino). Tra i relatori, il il Sen. Adolfo Urso, Vicepresidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, e l’On. Ivan Scalfarotto, Sottosegretario Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.
Leggi questo contenuto //
Da Cuba all’Iran, la mappa dei 7mila embarghi
Pubblicato il 16/10/2020
Il commercio mondiale soffre per diverse ragioni economiche e geopolitiche: i 60 paesi più sviluppati negli ultimi anni hanno introdotto oltre 7mila misure restrittive. Il Sussidiario ha intervistato Zeno Poggi, Presidente di AWOS.
Leggi questo contenuto //
Troppe sanzioni in un mondo globalizzato
Pubblicato il 10/10/2020
Un articolo di Zeno Poggi, Presidente di AWOS, pubblicato sul Sole 24 Ore, fa il punto sullo stato delle sanzioni economiche internazionali e la crisi della globalizzazione.
Leggi questo contenuto //
La Cina tiferà Biden o Trump alle elezioni Usa?
Pubblicato il 27/07/2020
Nel corso di un dibattito online sullo scontro America-Cina organizzato dall’associazione AWOS – A World of Sanctions, Giuliano Noci prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, ha dichiarato che “i cinesi gradirebbero molto una riconferma di Trump, perché Trump è impreparato e divisivo. Divide anche l’Europa, e un’Europa divisa è un boccone più agevole per la Cina”.
Leggi questo contenuto //
Export: Awos, 40 mila iscritti alle liste nere, 150 italiani
Pubblicato il 19/02/2020
La globalizzazione rischia di diventare un caos tra la guerra commerciale di Trump e la Brexit, la corsa a nuovi dazi e il coronavirus. L’associazione Awos – A world of sanctions monitora il proliferare delle misure restrittive.
Leggi questo contenuto //
Export, Awos: imprese a rischio per sanzioni e per Coronavirus
Pubblicato il 18/02/2020
Il video dell’Ansa sulla conferenza stampa di AWOS, svoltasi a Roma il 18 febbraio 2020.
Leggi questo contenuto //
USA, in tre anni +180% di soggetti inclusi in black list USA, in tre anni +180% di soggetti inclusi in black list
Pubblicato il 18/02/2020
Dall’analisi di AWOS emerge che con Trump le persone fisiche, giuridiche ed altre entità sottoposte a misure restrittive sono passate da 10mila a 28mila.
Leggi questo contenuto //
Precedenti
Successivi